La Fondazione San Martino – ETS, in quanto ente senza finalità di lucro e iscritto al Registro Unico degli Enti del Terzo Settore, storicamente trae sostentamento anche dalla generosità di quanti vogliano, liberamente, aiutarla dal punto di vista economico.
Ogni forma di aiuto, anche piccolo, per noi è di grande importanza.
Qui un breve riepilogo delle forme di aiuto che ci possono essere date, con l’indicazione dei benefici fiscali per chi aiuta.
5x1000
Il 5 per mille è un particolare sistema di finanziamento del comparto non profit che trae risorse dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). Qualsiasi persona fisica che risulti debitore IRPEF può scegliere di destinare il 5 per mille dell’imposta IRPEF che paga a sostegno di particolari enti non profit o di particolari finalità quali la ricerca scientifica o universitaria e sanitaria.
Per destinare il 5x1000 alla Fondazione San Martino – ETS
- cerca nel modulo nella Dichiarazione dei redditi lo spazio: “Scelta per la destinazione del 5X1000”
- metti la tua firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, etc.”
- sotto la firma, nello spazio “codice fiscale del beneficiario” inserisci il codice fiscale della Fondazione: 85002430180
- Puoi donare il 5×1000 anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi. Per farlo basta recarsi presso gli uffici postali o ad un CAF
Erogazioni liberali
Le erogazioni liberali in favore della Fondazione San Martino – ETS, effettuate mediante sistemi tracciabili di pagamento, in quanto ente iscritto al RUNTS, sono soggette ai seguenti benefici fiscali:
- Se l’erogazione viene effettuata da una persona fisica è ammessa la detrazione per il 30% dell’importo, nel limite massimo di € 30.000 per periodo d’imposta;
- Se l’erogazione viene fatta da un’impresa, l’erogazione è deducibile nel limite del 10% del reddito dichiarato (in caso di incapienza può essere riportata fino al 4° anno successivo);
Lasciti testamentari e legati
Per effettuare lasciti testamentari e/o legati in favore della Fondazione, si prega di contattare preventivamente l’amministrazione della Fondazione, per le informazioni del caso.